CLASSICAL PILATES

WHAT IS PILATES

Con la pratica assidua di esercizi focalizzati con un appropriata respirazione Pilates ha creato non solo un metodo di benessere personale ma anche un importante supporto negli allenamenti di tutti gli sport e nel recupero funzionale. I risultati sono buona postura, forza, flessibilità, respiro attivo e colonna vertebrale resa stabile da un centro forte per funzionare in modo libero su tutti i piani.
A questo proposito affermava che:


“se sei rigido a 30 anni sei vecchio, se sei completamente flessibile a 60, sei giovane”.


In tutta la sua vita egli ha insegnato e divulgato il suo metodo definendolo “Contrology”.
La Contrology è il controllo del corpo tramite la mente. Pazienza e costanza sono anche requisiti indispensabili, assieme ad una corretta alimentazione, giuste ore di riposo, permanenza all’aria e al sole il più possibile. Tutto questo dona buon umore perchè l’intero meccanismo del corpo è sotto perfetto controllo e armonizzato in una equilibrata unità di corpo, mente e spirito.
Il Pilate classico non è un attività aerobica. Non è solo rivolto a persone sane, ma è anche un metodo adatto a chi ha subito traumi, poiché il lavoro può essere modificato sia per chi è fuori allenamento, sia nei casi di esiti di traumi o malattie, sia per anziani.
Il Pilates non è fusione ma è sicuramente auspicabile e accettabile applicare a qualsiasi attività, movimento, esercizio o sport i principi della Contrology e ispirarsi ai suoi insegnamenti.

BENEFICI

Caratteristica degli esercizi del metodo Pilates è coinvolgere, in modo armonico, in ogni movimento più gruppi muscolari possibili, accompagnando il tutto con un costante reclutamento del centro ed una respirazione attiva.
Questo permette di avere numerosi benefici:

1

Increases lung capacity and circulation trough deep, healthy breathing; strengthens all core and back muscles; creates a strong and well toned pelvic floor;

2

Engages the mind and improves body awareness; reduces stress, relieves tension and back pain; restores postural alignment; creates a flexible spine; improves bone density and joint health;

3

Teaches balance and control of the body; improves our mood. These skills can be applied to all areas of one’s life style.

PRINCIPLES

Concentration

Is the skill that allows the mind to focus on what the body is doing. Concentration helps to gain awareness that leads to control.

Control

Is the neuromuscular coordination that guarantees that exercises are carried out correctly.

Precision

Moving with control and with exact body strokes helps to seek and coordinate precise and accurate moves every time an exercise is performed. This takes to flowing movement.

Rhythm

When exercises are mastered and controlled, then the moves gain rhythm they will gracefully enter one into the next. /p>

Breathing

Pilates focuses also on correct breathing during each exercise. The best breathing is deep and, as a rule, the breath ‘in’ is used to prepare for a movement and the breath ‘out’ to execute it.

Centering

The human body has a physical centre from which all motion proceeds. Pilates called this centre ‘Power-House’, and all his exercises focus on strengthening all the muscles associated in this area.

HISTORY



Joseph Pilates nacque in Germania il 9 dicembre del 1880. Da piccolo era debole e malaticcio in quanto soffriva di asma, rachitismo e febbre reumatica. Per la sua attitudine agli studi, presto gli venne regalato un libro di anatomia, e dopo averlo studiato, assieme a varie forme di ginnastiche occidentali e orientali (yoga compreso), iniziò a sviluppare una sua tipologia di movimenti, e a 14 anni allenò così bene la propria struttura fisica che fece da modello per illustrazioni di libri e tabelle anatomiche.

Insegnanti certificate PMA

We would like to thank the Pilates Method Alliance for contents concerning the method and biography Joseph Pilates - Pilates Method Alliance Inc. Copyright 2009, Miami, Florida